Le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro (APERTURA RISERVATA)

Terze per estensione ma considerate le più importanti dal punto di vista artistico per l'alto numero di cubicoli riccamente affrescati, le catacombe dedicate ai Santi Marcellino e Pietro furono scavate lungo l'antica via Labicana (oggi via Casilina), presso la località ad Duas Lauros (Torpignattara), lì dove in antico sorgeva un'importante villa imperiale e il cimitero della guardia a cavallo dell'imperatore. Guidati dal personale incaricato dalla Pontifica Commissione di Archeologia Sacra ci addentreremo nel sottosuolo della città attraverso un labirinto di gallerie cimiteriali, scoprendo le abitudini e i simboli dei primi Cristiani e soffermandoci ad ammirare le più notevoli testimonianze della pittura tardo-antica. L'intera catacomba è stata recentemente sottoposta ad un vasto restauro conservativo che ha riportato gli affreschi al loro antico splendore. La visita sarà condotta da una guida incaricata dall'amministrazione della Santa Sede.
La discesa nelle catacombe è agevole e non richiede abbigliamento particolare. Si consiglia comunque di evitare l'uso di scarpe col tacco. Il biglietto d'ingresso e i diritti di prenotazione sono inclusi nel costo indicato.

Informazioni sulla visita

Data e orario dell'evento Sabato 30/01/2016 10:50
Termine dell'evento Sabato 30/01/2016 12:00
Data apertura prenotazioni Domenica 03/01/2016 00:00
Capienza 25
Posti disponibili 0
Prezzo individuale 10,00€
Luogo (clicca sull'indirizzo per visualizzare la mappa) Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro | Via Casilina, 641, 00177 Roma, Italia (all'interno del cortile della Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros)
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.
Condividi questo evento su: