Un'oasi medievale nel cuore di Roma: la Basilica, il chiostro e l'oratorio affrescato dei SS. Quattro Coronati

Nel cuore del Celio, lontano dai chiassosi percorsi del turismo di massa, si conserva un angolo intatto della Roma medievale: il complesso fortificato dei SS. Quattro Coronati. L'insieme delle costruzioni mostra ancora il severo carattere che aveva nell'età di mezzo, quando fungeva da bastione di difesa per la vicina Basilica di San Giovanni e per il Patriarchio. Attraverseremo il torrione d'ingresso e i due cortili per entrare nella basilica eretta nel IV sec. e ricostruita nel 1111, ammirandone la decorazione interna. Proseguiremo il percorso penetrando all'interno del monastero delle monache Agostiniane di clausura, visitandone l'elegante chiostro del Duecento con al centro la fontana per le abluzioni (forse il più suggestivo esempio di chiostro medievale ancora esistente a Roma) e l'Oratorio di San Silvestro, celebre per essere decorato da affreschi risalenti al XIII secolo, che mostrano, tra gli altri, episodi leggendari della vita dell'imperatore Costantino.
La visita sarà condotta da una ricercatrice medievista dell'Università la Sapienza. Durante la visita raccomandiamo ai partecipanti di tenere un tono di voce basso per rispetto delle monache che vi abitano. Visita priva di biglietti d'ingresso, il costo indicato è relativo alla visita guidata. Le monache invitano comunque i visitatori a lasciare un piccolo contributo volontario per aiutarle a mantenere la bellezza dei luoghi.

Informazioni sulla visita

Data e orario dell'evento Sabato 20/02/2016 16:00
Termine dell'evento Sabato 20/02/2016 17:30
Data apertura prenotazioni Domenica 24/01/2016 00:00
Capienza 20
Posti disponibili 0
Prezzo individuale 7,00€
Luogo (clicca sull'indirizzo per visualizzare la mappa) Basilica dei SS. Quattro Coronati | Via dei SS. Quattro, 20, 00184 Roma, Italia (presso la torre d'ingresso)
Non stiamo più accettando iscrizioni a questo evento.
Condividi questo evento su: